Se la Lombardia è la patria del panettone che tutti conosciamo, quello classico, soffice, con canditi ed uvetta, nelle altre regioni d'Italia, questo dolce, o meglio il nome di questo dolce non è affatto sconosciuto, anzi. Ma c'è una particolarità: le variazioni sul tema, sono talmente tante e eterogenee, che oltre al nome, c'è ben poco di simile all'originale milanese.

Ad esempio in Emilia Romagna, più precisamente a Bologna, il panettone, conosciuto come Panone di Natale, è il dolce tipico per eccellenza. I suoi ingredienti hanno poco a che vedere con il panettone milanese, ma la bontà di questo dolce non si discute. In ogni famiglia bolognese che si rispetti, a Natale il Panone non può mancare. I suoi ingredienti, il cacao amaro, i fichi secchi, la marmellata di prugne, così come il cedro candito, le noci e il cioccolato fondente tagliato a dadini, lo rendono unico e dal sapore inconfondibile.

Ci sono zone d'Italia, inoltre, nelle quali il panettone, dolce tipico del Natale, si trasforma e diventa "Pizza di Pasqua"; è il caso dell'Umbria, dove questo dolce molto lievitato la fa da padrone nelle festività per la risurrezione di Cristo.  Le varianti anche in questo caso non mancano, si va dalla pizza dolce a quella salata, da quella senza altro che farina e uova a quella al formaggio.