Per realizzare il panettone milanese, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

600 grammi di farina manitoba
750 grammi di farina 00
500 grammi di burro morbido
600 grammi di zucchero
150 grammi di fecola di patate
40 grammi di lievito di birra
12 uova grandi
9 tuorli grandi
150 grammi di uvetta
300 grammi di canditi
scorza grattata di 1 limone
latte tiepido al bisogno
1 stampo di acciaio rotondo da 3 kg

Ecco i passaggi da seguire:

1) Preparare il lievito madre, sciogliendo il lievito di birra in un po' di latte a temperatura ambiente, aggiungendo 200 grammi di farina e impastando fino a che non risulti un composto elastico e che non resti attaccato alle mani. Fatto questo, praticate il classico taglio a croce sulla palla di impasto ottenuto e lasciatelo riposare per circa 1 ora e mezza coperto da un fazzoletto leggermente umido.

2) Una volta trascorso il tempo, aggiungiamo al composto, 6 uova e 750 gr di farina ( che sarà un mix tra la 00 e la manitoba)

3) Successivamente aggiungere 300 gr di zucchero, poi 180 gr di burro che deve essere morbido, e impastare fino a che il composto non risulterà omogeneo. Lasciamo riposare il tutto per altre 2 ore e mezza.

4) Dopo che in questo lasso di tempo la lievitazione avrà fatto crescere il nostro impasto, aggiungere il restante zucchero, la rimanente farina, cosi come le uova i tuorli e il burro e impastare il tutto.

5) una volta che di nuovo il composto sarà omogeneo, biosgnerà aggiungere l'uvetta, la scorza del limone e i canditi; impastare ancora e quindi mettere a riposare per circa 4 ore.

6 Trascorso questo tempo, il nostro composto sarà pronto per essere trasferito all'interno dello stampo, ed andrà poi lasciato lievitare per altre2 ore e mezza.

7) Finalmente potremo quindi, dopo aver portato il nostro forno ad una temperatura di 200 gradi, e aver messo al suo interno una ciotola con dell'acqua, infornare il panettone, che andrà cotto per 15 minuti a quella temperatura per poi farla scendere a 180 gradi e proseguire nella cottura per altri 50 minuti, verificando di volta in volta che non sia troppo cotto. 

Un trucco che consigliamo di adottare è quello di riporre il panettone nel ripiano più basso del forno per evitare bruciature sulla parte superiore.